26 Febbraio 2024
lunedì, 26 Febbraio 2024
spot_img

Al centro del Pigneto apre il nuovo atelier d’arte STUDIO QUIPU

L'inaugurazione ufficiale il 26 ottobre 2022 in via Romanello da Forlì 24a

Mercoledì 26 ottobre 2022 (h. 17-22) al Pigneto, in via Romanello da Forlì 24a, dopo l’esperienza di Studio Sotterraneo (2010–2022) Carlos Atoche ed Emanuela Robustelli aprono ufficialmente le porte di STUDIO QUIPU, un nuovo spazio di aggregazione e di sperimentazione dedicato ad ospitare giovani artisti del panorama contemporaneo italiano ed internazionale.

STUDIO QUIPU sarà un luogo di incontro, uno spazio di dibattito e un laboratorio aperto che attraverso mostre, eventi performativi, residenze d’artista, presentazioni di libri e momenti di condivisione vuole essere una proposta di arricchimento spirituale.
Lo studio prende il nome dall’antico metodo mnemotecnico utilizzato dalle civiltà sudamericane per comunicare storie e per raccogliere dati, ancora oggi motivo di riflessione e scoperta tra gli studiosi del linguaggio. In questo particolare momento storico crediamo che attraverso la conoscenza dell’ancestrale le persone possano ricollegarsi alla propria essenza magica e alla riscoperta del sé.

Lo STUDIO QUIPU è già la sede della Scuola Sperimentale Quipu, con corsi di pittura, incisione e cartapesta per adulti e bambini, rivolti sia ai principianti sia a chi è già a conoscenza della tecnica, ma vuole approfondire la propria ricerca. La produzione artistica di Carlos Atoche occupa lo spazio e lo trasforma in uno studio d’artista in continua espansione.

In occasione dell’opening la scrittrice Ana Maria Intili, insieme all’editore Germàn Atoche della casa editrice El Gato Descalzo, presenterà “Porto Poesia” e “L’Uomo Rotto”, illustrato da Carlos Atoche e “Fati raccontare, Pinocchio”, illustrato da Gerardo Espinoza. L’autrice racconterà il suo percorso creativo e leggerà alcuni frammenti delle opere.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV