30 Aprile 2024
martedì, 30 Aprile 2024
spot_img

Irene Ranaldi presenta ‘Gentrification. Guida semiseria a un fenomeno urbano’

Appuntamento alle 19.30 all'interno della celebre paninoteca in via Pausania 2

Sabato 28 gennaio 2023 (h. 19.30) Dar Ciriola, in occasione del suo decimo compleanno, ospita la presentazione di Gentrification. Guida semiseria a un fenomeno urbano alla presenza dell’autrice Irene Ranaldi (Tab Edizioni).

La gentrification è molto raccontata dai media, ma spesso poco compresa. È molto studiata, ma raramente esce dalle aule accademiche per dialogare con le classi sociali che ne subiscono gli effetti. In questo libro Irene Ranaldi, sociologa urbana e autrice nel 2014 della prima monografia in lingua italiana su questo fenomeno urbano globale, affronta con un approccio semiserio una tematica complessa e dalle mille declinazioni geografiche ed economiche, variabili a seconda dei diversi contesti territoriali in cui il fenomeno si manifesta. A corredo del testo, una serie di illustrazioni fornisce al lettore una visione d’insieme sintetica, ironica e immediatamente comprensibile delle trasformazioni che sono in atto nelle nostre città e che a volte ci sfuggono. Illustrazioni di Salvatore Santucci (fonte: Tab Edizioni).

L’evento, accanto alla presentazione del libro di Irene Ranaldi, vede protagonista Giulia Anania e la sua rassegna di musica e poesia Boni come er pane: tra i vari ospiti, Francesco Forni, Emilio Stella, Michele Botrugno e tanti altri.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV