mercoledì 19 Novembre 2025
mercoledì, 19 Novembre 2025
spot_img

Accadde al Pigneto il 12 maggio

Pigneto Story | Il racconto, giorno per giorno, della storia del quartiere

Il 12 maggio 1930 l’Atag, ormai proprietaria delle ex Officine Meccaniche già Tabanelli site in via Prenestina, fa presentare un progetto di ampliamento delle strutture logistiche esistenti per aggiungere ulteriori officine per il montaggio e la riparazione di veicoli a motore, ottenendone l’approvazione e provvedendone in seguito alla realizzazione. (1)

Il 12 maggio 2015 la fermata ‘Pigneto’ della linea C della metropolitana di Roma Capitale viene ultimata e affidata all’Atac per il pre-esercizio: è una svolta epocale per il quartiere e per i suoi abitanti, raggiunti finalmente da una metro che potrà, dopo pochi anni, fungere da ponte per raggiungere la linea A e con essa, rapidamente, punti nevralgici della città.

Il 12 maggio 2018 viene inaugurata la tratta Lodi-San Giovanni della linea C della metropolitana di Roma, grazie alla quale gli abitanti del Pigneto per la prima volta sono collegati con trasporto su ferro alla metro A: con l’inaugurazione del collegamento su ferro fino alla metro A, il Pigneto diventa sempre più parte del tessuto urbano della capitale. (2)

Il 12 maggio 2020 i centri interculturali del Municipio V, tra cui quello ubicato al Pigneto in via Alberto da Giussano, sono costretti alla chiusura: il bando per la riaggiudicazione del servizio, infatti, si chiude senza assegnazione a causa di alcuni requisiti che, nel corso degli anni, sono andati a modificarsi rendendo nulle, quindi, le candidature ricevute. (3)

Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.

Fonti bibliografiche:
(1) Roma, Pigneto 1870-2022 (Carmelo G. Severino, Gangemi Editore, p. 141)
(2) Metro C, Raggi inaugura la stazione di San Giovanni: “Giornata storica per Roma” (RomaToday, 12.05.2028)
(3) Chiudono i centri interculturali del V municipio: dopo 16 mesi il bando si chiude senza assegnazione (Ylenia Sina, RomaToday, 22.05.2020)