mercoledì 19 Novembre 2025
mercoledì, 19 Novembre 2025
spot_img

Accadde al Pigneto il 15 gennaio

Pigneto Story | Il racconto, giorno per giorno, della storia del quartiere

Il 15 gennaio 1872 viene approvato il progetto della ditta Ducco e Valle relativo alla costruzione di quello che sarà poi conosciuto come il Pastificio Pantanella: lo stabilimento sorgerà a un passo dal sepolcro di Eurisace, tomba monumentale del fornaio romano Marco Virgilio Eurisace e di sua moglie Atistia, a ridosso di quello che sarà il futuro Pigneto. (1)

Il 15 gennaio 2016 al Pigneto monta la protesta per l’abbattimento di un pino secolare in via Gentile da Mogliano da parte di un privato: il taglio di quest’albero segue quello di molti altri esemplari che storicamente hanno caratterizzato il quartiere fino a dargli il nome. L’Assessorato all’Ambiente, interpellato in merito, conferma la liceità dell’operazione. (2)

Il 15 gennaio 2020 inizia a cambiare la viabilità nelle strade del quartiere in vista dell’avvio dei cantieri della stazione ferroviaria del Pigneto che, portando alla copertura del vallo ferroviario e all’abbattimento dello storico ponticello, costituirà – a detta del sindaco Virginia Raggi – “uno dei nodi di scambio più importanti per la mobilità della Capitale”.(3)

Il 15 gennaio 2023 il Collettivo RecuperAmo scende in campo promuovendo una giornata dedicata alla riqualificazione del territorio e alla cittadinanza attiva per il recupero di piazza del Pigneto, luogo abbandonato da troppi anni al suo destino. Alle 10 del mattino i residenti del quartiere si radunano in piazza, la ripuliscono e discutono insieme del suo futuro. (4)

Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.

Fonti bibliografiche:
(1) Roma, Pigneto 1870-2022 (Carmelo G. Severino, Gangemi Editore, p. 27)
(2) Pigneto, pini secolari abbattuti da privati: “Fermiamo lo scempio” (RomaToday, 15.01.2016)
(3) Stazione Pigneto: mercoledì 15 gennaio partono i lavori, modifiche alla viabilità (TerzoBinario.it, 08.01.2020)
(4) Riqualificazione e cittadinanza attiva a piazza del Pigneto (Filippo Giannitrapani, RomaToday, 09.01.2023)