mercoledì 19 Novembre 2025
mercoledì, 19 Novembre 2025
spot_img

Accadde al Pigneto il 20 marzo

Pigneto Story | Il racconto, giorno per giorno, della storia del quartiere

Il 20 marzo 2012 c’è trambusto al Pigneto per lo sfratto di alcuni membri della comunità senegalese dagli appartamenti in cui abitano in via Campobasso: il Comitato di Quartiere Pigneto Prenestino, insieme ai membri del Centro Sociale Ex-Snia, si adopereranno in loro favore e li sosterranno mentre, in condizioni precarie, stanzieranno sull’isola pedonale.

Il 20 marzo 2015 il Pigneto finisce tra le pagine del Neue Zürcher Zeitung (NZZ), quotidiano svizzero fondato nel 1780: l’occasione è dettata da un veloce focus dedicato alla sua scena musicale, definita dal magazine “italian occult psychedelia“. Il quartiere, invece, viene ritenuto interessante per il suo essere ‘decadente‘ e diverso dal resto di Roma. (1)

Il 20 marzo 2017 si consuma un grave furto ai danni di un atelier da spose al Pigneto, sul ponte Casilino: i ladri, entrati al suo interno durante la notte, si impossessano di moltissimi abiti da sposa e da cerimonia, per un bottino del valore di circa 100mila euro. Ad accorgersi del furto e a contattare per primi le forze dell’ordine sono gli stessi proprietari del locale. (2)

Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.

Fonti bibliografiche:
(1) Die Umarmung des Verfalls (Olaf Karnik, NZZ, 20.03.2015)
(2) Colpo grosso all’atelier di Cenerentola: rubati abiti da sposa per 100mila euro (Mauro Cifelli, RomaToday, 23.03.2017)