Il 22 gennaio 1886 la SRT-O (Società Romana Tramways e Omnibus) acquista ulteriori 17.500 metri quadri di lotti di terreno al Pigneto per ampliare il nuovo stabilimento adibito al ricovero degli omnibus e al rimessaggio dei tramways a cavallo: in contemporanea, ne compra anche altri da Ciro Muratori per ottimizzare l’ingresso all’aera da via Prenestina. (1)
Il 22 gennaio 2007 le Ferrovie dello Stato e il Comune di Roma si incontrano in Campidoglio per discutere di un progetto rivoluzionario: l’abbattimento della Tangenziale Est per una riqualificazione del Pigneto. Il gruppo di lavoro misto decide di prendersi 90 giorni di tempo per studiare un eventuale nuovo percorso alternativo sotterraneo. (2)
Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.
Fonti bibliografiche:
(1) La storia industriale del Pigneto (Ilpinolo.wordpress.com)
(2) Un tunnel per abbattere la Tangenziale (C. A. B., La Repubblica, 21.01.2007)


