Il 4 giugno 1944 al Pigneto una folla festante acclama l’arrivo degli americani, giunti da Cassino per liberare Roma: il loro ingresso nel quartiere avviene, dopo aver marciato lungo la Casilina e l’Appia, oltrepassando Porta Maggiore e Porta San Giovanni. Le truppe statunitensi riescono a entrare all’interno della città senza incontrare alcuna resistenza.
Il 4 giugno 2020 su La Repubblica viene raccontato il Pigneto all’indomani della fine del lockdown per la pandemia di COVID-19: il ritorno alla normalità riporta, per il quotidiano, all’ormai consolidato contrasto tra residenti storici e avventori dei locali, con la storica barista Rosi a denunciare amaramente il ritorno dello spaccio nelle vie del quartiere.(1)
Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.
Fonti bibliografiche:
(1) La rabbia del Pigneto “Il quartiere non esiste più” (Arianna Di Cori, La Repubblica, 04.06.2020)