mercoledì 19 Novembre 2025
mercoledì, 19 Novembre 2025
spot_img

Accadde al Pigneto il 4 marzo

Pigneto Story | Il racconto, giorno per giorno, della storia del quartiere

Il 4 marzo 1944 piovono nuovamente bombe sul Pigneto a causa di un’ulteriore incursione area da parte degli Alleati. Il Pigneto è solo uno degli obiettivi degli Americani: a essere colpiti, infatti, sono i quartieri Ostiense, Tiburtino, Casilina e Aurelio. Al termine di questo ennesimo bombardamento il bilancio è di centinaia di morti e oltre duecento feriti. (1)

Il 4 marzo 2015 il New York Times, in un articolo di Ingrid K. Williams, va alla ricerca della “Grande Bellezza” di Roma e inserisce il Pigneto tra i quartieri da visitare assolutamente durante un viaggio nella capitale: un quartiere definito “notturno” e perfetto per concludere la serata tra birre, cocktail creativi, performance di musica live e dj set alternativi. (2)

Il 4 marzo 2022 dal giardino adiacente la scuola elementare Enrico Toti parte una fiaccolata per la pace che attraversa le vie del Pigneto per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla guerra in Ucraina: organizzata dal circolo Arci Sparwasser, la manifestazione coinvolge associazioni, scuole e comitati di genitori, attività commerciali e spazi sociali. (3)

Il 4 marzo 2025 prende il via una nuova fase in vista della costruzione della stazione Pigneto: per tutto il weekend e per quelli successivi, per la durata complessiva di un anno, viene interdetta la circolazione dei treni dalla stazione Roma Tiburtina alla stazione Roma Ostiense, in modo che gli operai possano agevolmente lavorare nel vallo ferroviario. (4)

Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.

Fonti bibliografiche:
(1) Roma, Pigneto 1870-2022 (Carmelo G. Severino, Gangemi Editore, p. 169)
(2) 36 Hours in Rome (Ingrid K. Williams, The New York Times, 04.03.2015)
(3) Fiaccolata per la pace al Pigneto: il quartiere in piazza contro la guerra in Ucraina (RomaToday, 04.03.2022)
(4) Nuova stazione Pigneto, parcheggi chiusi e modifiche alla viabilità per far spazio ai cantieri (RomaToday, 03.03.2025)