25 Aprile 2024
giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img

‘Habitat’, il diritto di abitare nel docufilm di Tommaso Rotolo

Abitare oggi, abitare a Roma, tra diritti e sgomberi: se ne parla oggi da Sparwasser

Mercoledì 18 maggio (h. 19.30) al Pigneto, da Sparwasser, la proiezione di “Habitat”, docufilm scritto e diretto da Tommaso Rotolo, al suo primo documentario autoprodotto.
Scritto con Alessandro Cialli, Alessandro Lo Manto e Antonella Mautone. Prodotto da Tommaso Rotolo e Alessandro Cialli per Visionair Hub. Il documentario vuole affrontare il tema del diritto a vivere a Roma e nasce dall’esigenza di raccontare i nuovi “habitat” che ridefiniscono e ridisegnano l’agglomerato urbano di una grande metropoli come Roma.
Occupazioni che creano nuove comunità e aggiungono valore agli spazi abbandonati. Contratti in scadenza che non si rinnovano dopo 100 anni. Imminenti sgomberi e famiglie, ad alta presenza di minori, temporaneamente ricollocate. Uomini e donne che semplicemente sognano una vita “normale” all’insegna della “residenza”.
Il valore di un immobile vale la storia di una comunità?

Prima della proiezione di Habitat, Alessandro Cialli modererà un dibattito con Carlo Cellamare, Francesca Scelfo, Paolo Perrini, Paolo di Vetta, Antonella Mautone e l’associazione Nonna Roma.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV