27 Febbraio 2024
martedì, 27 Febbraio 2024
spot_img

‘Ragazza senza prefazione’, la precarietà nel lavoro e nell’amore

Mr. Ibis, in via Luigi Filippo de Magistris 91/93, ospita l'autore cesenate

Venerdì 6 maggio (h. 19) al Pigneto, presso Mr. Ibis, Luca Tosi presenta il suo romanzo d’esordio Ragazza senza prefazione” (TerraRossa Edizioni) insieme a Flavio Natale (Marvin Rivista). L’opera è stata selezionata dalla giuria dei letterati del Premio Campiello 2022.

Si può raccontare un periodo in cui tutto va storto facendo sorridere? Luca Tosi ci è riuscito con questo esordio apparentemente scanzonato che ha per protagonista un ventisettenne della provincia romagnola. Lavoro nessuno, pensieri e parenti troppi, fisse una sola: Lei. Marcello non riesce a togliersela dalla testa, anche se c’ha passato insieme una notte soltanto, e allora trascorre a casa coi genitori meno tempo possibile, cerca in qualche modo di far fruttare la laurea, ma soprattutto gira in tondo per le strade di Santarcangelo e intanto osserva e rimugina trascinandoci nel mulinello irriverente delle sue considerazioni.

Luca Tosi è nato a Cesena nel 1990 e attualmente vive a Bologna. Suoi racconti sono apparsi su «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), su minima&moralia, sulla rivista «’tina» diretta da Matteo B. Bianchi e nelle antologie Matti di guerra (Morellini Editore), curata da Andrea Tarabbia, e Cuore di Pietra (Skinnerboox), curata da Federico Clavarino e Wu Ming 2. Ragazza senza prefazione è il suo romanzo d’esordio.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV