27 Febbraio 2024
martedì, 27 Febbraio 2024
spot_img

‘Sono fame’, un racconto nudo e crudo della verità

Da Mr. Ibis la presentazione del romanzo di Natalia Guerrieri (Pidgin Edizioni)

Sabato 14 maggio (h. 19.30) Natalia Guerrieri sarà al Pigneto, presso la libreria Mr. Ibis, per presentare il suo nuovo romanzo “Sono fame”, edito da Pidgin Edizioni. Con lei anche Carla Gambale.

Nella capitale tentacolare, insaziabile catalizzatrice delle logiche della prevaricazione, le “rondini” schizzano da una zona all’altra per portare ogni genere di cibo ai clienti che aspettano affamati dietro porte socchiuse. Chiara è una di loro: le sue giornate sono scandite da una chat sempre attiva attraverso cui ogni suo gesto viene monitorato, le sue ali sono braccia smagrite che la portano in appartamenti asfittici, loculi semibui, esponendola a situazioni paradossali e a tratti surreali. In attesa di un impiego migliore, fra rapporti incompiuti, simbiosi malsane ed echi del suo passato, si piega a uno sfruttamento continuo della sua psiche e del suo corpo, finché alcune rondini non iniziano a scomparire, divorate dalla famelica città. Attraverso una scrittura tagliente e immagini grottesche, “Sono fame” fa a pezzi la realtà che conosciamo per ripresentarla con un aspetto inconsueto e straniante.

Diplomata con Lode all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico di Roma, Natalia Guerrieri (1991) è autrice di diversi cortometraggi, tra cui “L’occasione di Rita”, diretto da Francesco Barozzi, (con Beatrice Schiros, Elena Cotta e Giusi Merli) e co-sceneggiatrice del lungometraggio “Gli amanti” di Maria Martinelli. Fra i suoi testi teatrali più recenti ci sono “La prova” e la drammaturgia ludica e interattiva “Prisoner’s Dilemma”, scritta con Chiara Arrigoni e Alessandro Anglani, progetto finalista al bando Antenne de La Corte ospitale 2020. “Ready to collapse”, scritto insieme a Chiara Arrigoni durante la residenza Neon_10, organizzata da PAV_Roma, nel quadro di Fabulamundi Playwriting Europe, è un progetto selezionato alla I fase di Biennale Teatro Regia 2021. È autrice di numerosi racconti pubblicati in raccolte e riviste letterarie, e il suo romanzo di esordio, per Moscabianca editore, si intitola “Non muoiono le api.”

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV