22 Maggio 2024
mercoledì, 22 Maggio 2024
spot_img

DOK, episodio #08: ‘Buona vita’

La movida al Pigneto durante la 'fase due' nell'ottavo episodio della docuserie DOK

S’intitola ‘Buona vita’ l’ottavo episodio di DOK, serie documentario dedicata al Pigneto e costruita grazie ai preziosi contributi video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, è ideata e curata da Carlo Gambardella.

La trama dell’ottavo episodio di DOK:

Pigneto, Maggio 2020. È cambiato qualcosa. Nell’aria si respira forte l’odore di primavera, gli alberi lungo l’isola pedonale sono rigogliosi, l’inverno e le settimane di vuoto della quarantena sembrano essere stati messi finalmente da parte. Si era entrati in lockdown che era inverno, ci si ritrova ora in strada che è iniziata un’altra stagione, come se un’intera fase della vita di ognuno fosse stata saltata: un letargo dal quale ci si sta risvegliando tutti insieme, con lo stesso stupore che si legge negli occhi di un bambino che si apre alla vita.

“Da lunedì siamo liberi!” grida Rosi all’interno del suo vecchio bar, storica roccaforte di un Pigneto che non c’è più, quello del neorealismo che sembra sempre più distante dal presente ma che, nonostante tutto, riesce a ritrovare di tanto in tanto qualche squarcio di luce. Piazza Nuccitelli comincia ogni pomeriggio a riempirsi di giovani e meno giovani alla ricerca di momenti di socialità: ogni giorno sembra ci sia una festa, interrotta sistematicamente dalle forze del’ordine che, costantemente, invitano tutti al rispetto delle regole per il contenimento della pandemia di Covid. L’alba, nonostante tutto, si avvicina.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV