25 Aprile 2024
giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img

DOK, episodio #09: ‘Distanze’

La riapertura dei locali al Pigneto nel nuovo episodio della docuserie DOK

S’intitola ‘Distanze’ il nono episodio di DOK, serie documentaristica dedicata al Pigneto e costruita grazie ai preziosi contributi video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, è ideata e curata da Carlo Gambardella.

La trama del nono episodio di DOK:

Pigneto, Maggio 2020. In un quartiere che appare ancora deserto riaprono le attività commerciali, chiuse a lungo per il lockdown dovuto al Covid: al Pigneto regna un’atmosfera di ansia e di attesa, nella speranza che tutto possa presto tornare veramente come prima. Rosi, storica proprietaria di uno dei bar più antichi del Pigneto, si aggira tra i tavolini all’aperto e si guarda intorno nervosamente, disabituata a vedere il suo locale così vuoto: a ogni ora del giorno c’era qualcuno a sorseggiare qualcosa e a scambiare una chiacchiera con lei, che sta qui da sempre e che di cose ne ha viste e sentite come nessun altro ormai. È pomeriggio e ancora tutto tace: nei locali si rialzano le saracinesche con la curiosità e la paura che qualcosa possa essere cambiato per sempre.

Nelle stesse ore viene registrata la caduta, su via Prenestina, di un calcinaccio della tangenziale: l’evento, che sembra quasi assumere le sembianze di un preoccupante presagio, per fortuna non provoca incidenti: la vita continua a scorrere avanti, lentamente, come il tram 19.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV