Tutti in campo per la valorizzazione del campetto libero di via del Pigneto

L'evento è organizzato dall'Associazione Genitori Scuola Enrico Toti

Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 torna in via del Pigneto, presso il campetto adiacente al Giardino Galafati, il Torneo Campo Libero Toti-Manzi: l’evento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dall’Associazione Genitori Scuola Enrico Toti.

Il torneo mira a valorizzare l’importanza sociale di questo spazio riportando l’attenzione su questo bene abbandonato da 10 anni e gestito dal basso. Il campetto ha vissuto numerose trasformazioni dal 2006, quando i lavori per la Metro C hanno portato alla demolizione del precedente impianto sportivo. Quello attualmente presente nasce nel 2014 come opera di compensazione di Roma Metropolitane ed è rimasto inutilizzato per anni a causa del mancato collaudo, fino a quando cittadini e cittadine hanno iniziato ad usarlo e a occuparsi spontaneamente della manutenzione e della pulizia. Il campo è posizionato tra 4 plessi scolastici e risulta oggi animato da gruppi eterogenei ed ampi di popolazione: gli utenti di tutte le fasce di età e di molteplici provenienze socio culturali, provengono sia dal quartiere che da tutto il settore est della città, grazie alla presenza della fermata della Metro C.

In questo scenario l’assenza di una presa in carico ufficiale ha reso il campetto vittima di incuria e purtroppo scenario nel 2024 di episodi di violenza fra gruppi di ragazze e ragazzi.
La reazione della comunità ha spinto alla creazione di una rete di attori sociali Rete Campo Libero che ha organizzato eventi sportivi e aggregativi per valorizzare lo spazio e sensibilizzare le istituzioni. Tornei di calcio e altre attività hanno mostrato il grande potenziale del campetto come luogo di inclusione e socializzazione.

Questo prezioso spazio è anche oggetto di attenzioni del neocostituito Polo Civico
Trame di Quartieri
che raggruppa diverse associazioni del territorio, tra le quali l’Associazione Genitori Scuola Toti, riunite intorno al tema degli spazi pubblici come beni di comunità. Come Polo Civico ci si propone di partire da un percorso di rigenerazione urbana del campetto credendo che ogni quartiere abbia bisogno di spazi di socialità, partecipazione, crescita curati e accessibili gratuitamente a tutte le persone che attraversano quei territori.
Il Polo ha svolto un primo intervento di riparazione del campo e delle porte da calcio in occasione del torneo auspicando che la soluzione per avere uno spazio pulito, sicuro e per tutte le fasce di età sia vicina.

SEGUICI SUI SOCIAL

5,103FansLike
7,208FollowersFollow

PIGNETO CAM