20 Febbraio 2024
martedì, 20 Febbraio 2024
spot_img

DOK, episodio #02: ‘L’Italia chiamò’

Su Pigneto TV continua l'esperimento Used Generated Content di Carlo Gambardella

S’intitola ‘L’Italia chiamò’ il secondo episodio di DOK, serie documentaristica dedicata al Pigneto e costruita grazie ai preziosi contributi video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, è ideata e curata da Carlo Gambardella.

La trama del secondo episodio di DOK:

Pigneto, Aprile 2020. In quarantena il flash mob musicale comincia a diventare un appuntamento fisso nel quartiere, con i cori a riecheggiare e i tricolori a sventolare alle finestre: rivedendo tanta unione e tanto entusiasmo ritornano alla mente i tempi lontani della guerra, quando si fronteggiava insieme il nemico comune. È così anche stavolta, si ingaggia una guerra e si prova a esorcizzare in questo modo un nemico invisibile di nome Covid dandosi coraggio vicendevolmente, ogni giorno.

Così, mentre fuori, alle 18, è tutto un tripudio di musica e tricolori, nelle case durante il giorno si cerca di trascorrere il tempo nei modi più disparati, provando anche a dare a ogni domenica la parvenza di una giornata di festa, quando di normale in realtà non c’è proprio nulla. Ma c’è anche un altro fuori, lì fuori, meno rumoroso e appariscente e, sicuramente, molto più prezioso. È l’opera silenziosa dei ragazzi di Arci Sparwasser, che tra mille difficoltà trasformano il loro locale in una dimora per i senza tetto, oppure l’impegno quotidiano dei ragazzi di Nonna Roma, che consegnano generi alimentari a chi è in difficoltà: al Pigneto si va avanti come sempre tutti insieme, in questo angolo di mondo nessuno viene mai lasciato indietro. La vita prova a manifestarsi in tutta la sua forza, nonostante li mondo sia travolto e stravolto da una pandemia che sembra incontrollabile.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV