‘Iso-lamento’ è il titolo del terzo dei dieci episodi di DOK, docuserie dedicata e realizzata al Pigneto con i video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie è ideata e curata da Carlo Gambardella.
La trama del terzo episodio di DOK:
Pigneto, Aprile 2020. È primavera ma, per gli abitanti del Pigneto in piena quarantena per la pandemia di Covid, il ritorno alla vita e alle abitudini di tutti i giorni sembra ancora un sogno lontano dall’avverarsi. A rompere quest’atmosfera di silenzio, il suono di alcune voci da una delle più belle e caratteristiche stradine del quartiere: a ridosso dell’isola pedonale, in via Pesaro, è in atto una vera e propria tombolata di quartiere, con gli abitanti a giocare da un balcone all’altro e a ‘resistere’ insieme.
È l’isolamento – anzi, l’iso-lamento – di un intero quartiere a suggerire soluzioni per ammazzare la noia, mentre dalle finestre qualcuno si milita ad osservare il tempo che scorre inesorabilmente lento, e qualcun altro scrive e dedica poesie alla sua amata. Ognuno sa che tutto questo periodo di reclusione entrerà a far parte della sua storia, la storia della sua vita, la storia di un mondo impaurito che non perde mai la speranza.