22 Maggio 2024
mercoledì, 22 Maggio 2024
spot_img

DOK, episodio #05: ‘Liber-azione’

Il racconto delle celebrazioni del 25 aprile 2020 al Pigneto durante la quarantena

S’intitola ‘Liber-azione’ il quinto episodio di DOK, serie documentaristica dedicata al Pigneto e costruita con i video inviati ogni giorno su Instagram dalla web community di Pigneto TV. La prima stagione della serie, composta da 10 episodi, è ideata e curata da Carlo Gambardella.

La trama del quinto episodio di DOK:

Pigneto, 25 Aprile 2020. E arriva anche il 25 di Aprile, festa della Liberazione celebrata ogni anno con numerose attività al Pigneto, da sempre protagonista nella lotta al fascismo e a ogni forma di sopruso che possa minare la libertà di ogni uomo. Nel quartiere, che ha vissuto sulla propria pelle gli orrori del secondo Dopoguerra, restano ancora visibili le tracce di quel periodo e ogni anno, in questo giorno, viene celebrata la memoria di chi ha lottato per assicurare ai posteri un mondo migliore.

Di primo mattino, nel clima surreale della quarantena dovuta alla pandemia di Covid 19, comincia a sentirsi nelle vie del quartiere il rumore dei passi di chi, silenziosamente, va a deporre un fiore sotto alle targhe dei caduti. Piazza Persiani Nuccitelli, che ha preso il nome da quelli di due ragazzi del quartiere vittime del fascismo, diventa così anche quest’anno il luogo simbolico in cui il Pigneto celebra il sacrificio dei suoi eroi.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV