mercoledì 19 Novembre 2025
mercoledì, 19 Novembre 2025
spot_img

Accadde al Pigneto il 25 aprile

Pigneto Story | Il racconto, giorno per giorno, della storia del quartiere

Il 25 aprile 1966 al Pigneto, presso via Antonio Balbi, si consuma un efferato omicidio che sconvolge gli abitanti del quartiere: la vittima è un commerciante, ritrovato due giorni dopo da un’amica dell’omicida che, al momento della macabra scoperta, è già in carcere a Regina Coeli. I motivi di questo delitto, a detta degli inquirenti, sarebbero di natura finanziaria. (1)

Il 25 aprile 2000 viene organizzata al Pigneto la prima edizione della ormai consueta festa della Liberazione: in occasione di questa storica ricorrenza, a partire da questa data, ogni anno presso i giardini Persiani-Nuccitelli viene celebrata la memoria degli uomini e delle donne che hanno sacrificato la loro vita per la liberazione del quartiere dai nazifascisti.

Il 25 aprile 2007, in occasione del sessantaduesimo anniversario della Liberazione, tutta la Capitale si mobilita per rendere omaggio ai partigiani caduti. Al Pigneto la cittadinanza si raduna per l’ottava edizione della festa del quartiere, questa volta dedicata alle figure femminili che, con coraggio e determinazione, si sono distinte durante la Resistenza. (2)

Il 25 aprile 2014 al Pigneto, in occasione della festa dedicata al ricordo della Liberazione, gli abitanti del quartiere marciano in cinquemila per raggiungere la vicina ex Snia: il motivo di questa marcia è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di liberare il lago per scongiurarne qualsiasi speculazione e pretenderne la restituzione agli abitanti. (3)

Il 25 aprile 2016 al Pigneto, nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Liberazione, viene organizzato un pranzo con musica in strada per dire ancora una volta ‘no’ allo spaccio e al degrado che attanaglia il quartiere: a farsi promotore di questa iniziativa è Filippo Ruggeri, titolare di una gelateria in via Pesaro, da sempre in prima linea in questa lunga lotta. (4)

Il 25 aprile 2020 al Pigneto, a causa delle misure di restrizione imposte dalle autorità in occasione della pandemia di COVID-19, le consuete celebrazioni della Liberazione – benché annullate – finiscono con l’assurgere agli onori della cronaca nazionale a causa di alcuni video che mostrano, nei giardini Persiani-Nuccitelli, assembramenti non autorizzati. (5)

Se hai da suggerirci altri ricordi legati a questo giorno, clicca qui. Grazie, di cuore.

Fonti bibliografiche:
(1) Commerciante trovato ucciso in una villa: l’assassino era già in iella a Regina Coeli (L’Unità, 28.04.1966)
(2) Da S. Paolo al Pigneto cortei, ricordi e balli (Ca. Pic., La Repubblica, 25.04.2007)
(3) 25 aprile al Pigneto. Lago libero e quartiere in festa (RomaToday, 22.04.2014)
(4) Pigneto, il 25 aprile “liberiamo” il quartiere: pranzo e musica all’isola pedonale (RomaToday, 21.04.2016)
(5) 25 aprile: assembramenti non autorizzati in città, interviene la polizia per disperderli (RomaToday, 26.04.2020)