sabato 25 Marzo 2023
sabato, 25 Marzo 2023
clicca e partecipaspot_img
HomePIGNETO 24CULTURAAl Pigneto la presentazione del libro 'La Storia nelle strade. Pigneto '44....

Al Pigneto la presentazione del libro ‘La Storia nelle strade. Pigneto ’44. Ribelli!’

Un nuovo evento nel cartellone del festival "Ottava Zona - Memoria Est"

Giovedì 21 aprile (h. 17.30), presso la Biblioteca Goffredo Mameli, si terrà la presentazione del libro La Storia nelle strade. Pigneto ’44. Ribelli! – La voce, i volti e le storie degli uomini e delle donne della Resistenza in un quartiere popolare romano, realizzato dal Centro di documentazione Maria Baccante Archivio Storico Viscosa (Red Star Press, 2021).

“Erano uomini e donne, lavoratori e lavoratrici del braccio e del pensiero che – una volta calata la lunga notte del fascismo – non soltanto rifiutarono di riconoscere legittimità alcuna al regime di Mussolini, ma furono pronti a mettere la loro stessa vita al servizio della giustizia sociale e della libertà”

Introduzione a cura di Maria Lepre (storica). Relatori: Eugenio Iafrate (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti – ANED); Luca Cangianti (scrittore); Paolo De Zorzi (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti); Carlo Picozza (giornalista de la Repubblica); Germana Napoleoni (nipote di Angelo Galafati, ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944 – ANFIM); Luigina Meco Lomuti (ANPI Pigneto).

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

PARTECIPA

spot_img

Suggerisci alla redazione notizie ed eventi (arte, cultura, teatro, cinema, musica ecc.)

IN EVIDENZA SU PIGNETO 24

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV

IN EVIDENZA SU PIGNETO FM

spot_img
spot_img

SU INSTAGRAM