16 Giugno 2024
domenica, 16 Giugno 2024
spot_img

Al Pigneto la presentazione del libro ‘La Storia nelle strade. Pigneto ’44. Ribelli!’

Un nuovo evento nel cartellone del festival "Ottava Zona - Memoria Est"

Giovedì 21 aprile (h. 17.30), presso la Biblioteca Goffredo Mameli, si terrà la presentazione del libro La Storia nelle strade. Pigneto ’44. Ribelli! – La voce, i volti e le storie degli uomini e delle donne della Resistenza in un quartiere popolare romano, realizzato dal Centro di documentazione Maria Baccante Archivio Storico Viscosa (Red Star Press, 2021).

“Erano uomini e donne, lavoratori e lavoratrici del braccio e del pensiero che – una volta calata la lunga notte del fascismo – non soltanto rifiutarono di riconoscere legittimità alcuna al regime di Mussolini, ma furono pronti a mettere la loro stessa vita al servizio della giustizia sociale e della libertà”

Introduzione a cura di Maria Lepre (storica). Relatori: Eugenio Iafrate (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti – ANED); Luca Cangianti (scrittore); Paolo De Zorzi (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti); Carlo Picozza (giornalista de la Repubblica); Germana Napoleoni (nipote di Angelo Galafati, ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944 – ANFIM); Luigina Meco Lomuti (ANPI Pigneto).

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV