10 Luglio 2024
mercoledì, 10 Luglio 2024
spot_img

‘La signora di Tel Aviv’, presentazione del romanzo di Rabai al-Madhoun

Appuntamento alle ore 18.30 presso il Kif Kif bar in via Macerata 54-54a

Domenica 29 gennaio 2023 (h. 18.30) al Pigneto, presso il Kif Kif bar, in collaborazione con Cultura è libertà e Falastin Heritage, si tiene la presentazione de La signora di Tel Aviv di Rabai al-Madhoun. Con Antonino Esposito (traduttore del libro) e Simone Sibilio (docente di letteratura araba presso l’Università Ca’ Foscari). Modera l’incontro Rania Hammad, scrittrice e attivista palestinese.

La signora di Tel Aviv è un romanzo che trae in inganno: dal titolo sembrerebbe semplicemente la storia di un’israeliana, ma poi si rivela una matrioska al cui interno si nascondono altre storie, racconti paralleli, uno scrittore che cede il passo a un personaggio e un romanzo nel romanzo. Le fila di tutto vengono tirate in un finale quasi da giallo che lascia aperti diversi interrogativi. La signora di Tel Aviv nel 2010 è entrato nella shortlist del prestigioso International Prize for Arabic Ficton, noto anche come Arabic Booker Prize.

Rabai Al-Madhoun, giornalista e scrittore palestinese, nasce nel 1945, sotto il mandato britannico in Palestina, nel villaggio di al-Majdal Askalan, oggi Ashkelon. Nel 1948, insieme con la famiglia, segue l’esodo di migliaia di palestinesi per stabilirsi nel campo profughi di Khan Younis nella Striscia di Gaza, in cui cresce. Dopo aver studiato all’Università di Alessandria d’Egitto, nel 1973 intraprende la carriera giornalistica. Coinvolto nella lotta di liberazione della Palestina negli anni ’70, membro del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina, lascia ogni impegno politico nel decennio successivo per dedicarsi completamente alla scrittura. Il giornalismo lo porterà poi a vivere a Beirut, Nicosia e infine Londra, dove vive fino al 2018 e lavora per al-Sharq al-Awsat. Cittadino britannico, vive attualmente in Spagna.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV