Giovedì 19 maggio (h. 17.30) al Pigneto, presso la Biblioteca Goffredo Mameli, Mauro Cotone presenta il libro “Rookwood” di William Harrison Ainsworth. All’evento presenzieranno, con i loro interventi, Mauro Cotone (traduttore e curatore dell’opera), Valerio Carbone (editore), Fabrizio Fantera (docente di Lingua e Letteratura inglese). Durante l’incontro alcune ballate, tratte dal libro, saranno interpretate dall’attore e regista Simone Ruggiero. L’evento è inserito nel calendario de “Il Maggio dei libri”.
L’opera, pubblicata nel 1834, narra, sullo scenario di un’ambientazione gotica, la vicenda della casata dei Rookwood. Castelli diroccati, apparizioni spettrali e intrighi affascinarono i lettori vittoriani che vi ritrovavano le suggestioni di un lontano passato. Fra i personaggi, l’autore introdusse uno dei più celebri banditi del XVIII secolo, Dick Turpin. Il testo, caratterizzato da numerose brillanti ballate, è corredato dalle immagini eseguite per l’edizione originale da George Cruikshank, l’illustratore di alcuni romanzi di Dickens.
Il libro è stato tradotto e curato da Mauro Cotone (Haiku, 2022). La traduzione è arricchita da un’ampia introduzione e da un apparato critico nel quale sono riportati e analizzati i numerosi termini dello slang criminale che ricorrono nelle pagine del romanzo.
William Harrison Ainsworth (1805-1882), scrittore e giornalista inglese, amico di Sir Walter Scott e di Charles Dickens, ottenne un grande successo di pubblico grazie ad alcuni romanzi storici.
Mauro Cotone si è occupato di tematiche relative al pensiero sociale inglese dei secoli XVIII e XIX, pubblicando in riviste specialistiche, traduzioni di passi di autori radicali mai presentati in Italia. Ha tradotto e curato il trattato di William Godwin “La Giustizia politica” (Editrice Trimestre, 1990), “Il lavoro e i poveri nella Londra vittoriana”, prima traduzione italiana dell’opera del giornalista Henry Mayhew (Editrice Gangemi, 2012) e “La forza della necessità – Antologia del Radicalismo inglese dei Secoli XVIII e XIX” (Rogas Edizioni, 2017). Si è occupato anche di temi relativi al Risorgimento italiano e allo stampatore Giambattista Bodoni. Per Edizioni Haiku cura vari testi della collana Settemari, dedicata alla riscoperta dei classici della letteratura inglese.