27 Febbraio 2024
martedì, 27 Febbraio 2024
spot_img

Alla scoperta della saga dei ‘Rookwood’ con Mauro Cotone

Alla Biblioteca Goffredo Mameli la presentazione del libro edito da Edizioni Haiku

Giovedì 19 maggio (h. 17.30) al Pigneto, presso la Biblioteca Goffredo Mameli, Mauro Cotone presenta il libro “Rookwood” di William Harrison Ainsworth. All’evento presenzieranno, con i loro interventi, Mauro Cotone (traduttore e curatore dell’opera), Valerio Carbone (editore), Fabrizio Fantera (docente di Lingua e Letteratura inglese). Durante l’incontro alcune ballate, tratte dal libro, saranno interpretate dall’attore e regista Simone Ruggiero. L’evento è inserito nel calendario de “Il Maggio dei libri”.

L’opera, pubblicata nel 1834, narra, sullo scenario di un’ambientazione gotica, la vicenda della casata dei Rookwood. Castelli diroccati, apparizioni spettrali e intrighi affascinarono i lettori vittoriani che vi ritrovavano le suggestioni di un lontano passato. Fra i personaggi, l’autore introdusse uno dei più celebri banditi del XVIII secolo, Dick Turpin. Il testo, caratterizzato da numerose brillanti ballate, è corredato dalle immagini eseguite per l’edizione originale da George Cruikshank, l’illustratore di alcuni romanzi di Dickens.
Il libro è stato tradotto e curato da Mauro Cotone (Haiku, 2022). La traduzione è arricchita da un’ampia introduzione e da un apparato critico nel quale sono riportati e analizzati i numerosi termini dello slang criminale che ricorrono nelle pagine del romanzo.

William Harrison Ainsworth (1805-1882), scrittore e giornalista inglese, amico di Sir Walter Scott e di Charles Dickens, ottenne un grande successo di pubblico grazie ad alcuni romanzi storici.

Mauro Cotone si è occupato di tematiche relative al pensiero sociale inglese dei secoli XVIII e XIX, pubblicando in riviste specialistiche, traduzioni di passi di autori radicali mai presentati in Italia. Ha tradotto e curato il trattato di William Godwin “La Giustizia politica” (Editrice Trimestre, 1990), “Il lavoro e i poveri nella Londra vittoriana”, prima traduzione italiana dell’opera del giornalista Henry Mayhew (Editrice Gangemi, 2012) e “La forza della necessità – Antologia del Radicalismo inglese dei Secoli XVIII e XIX” (Rogas Edizioni, 2017). Si è occupato anche di temi relativi al Risorgimento italiano e allo stampatore Giambattista Bodoni. Per Edizioni Haiku cura vari testi della collana Settemari, dedicata alla riscoperta dei classici della letteratura inglese.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV