Giovedì 28 Aprile (h. 21) al Pigneto, presso il Nuovo Cinema Aquila, il regista Alberto Palmiero e gli attori Claudio Boschi e Giovanna Cappuccio saranno presenti in sala per presentare “Amarena”, cortometraggio vincitore del Premio della Giuria al 3nd Free Aquila Festival. Insieme al compositore delle musiche Francesco Di Grazia, al termine della proiezione risponderanno alle domande del pubblico. L’incontro sarà moderato dai direttori artistici del Festival e da Domenico Vitucci, direttore e programmatore del Nuovo Cinema Aquila.
“Amarena” è una storia che nasce dal desiderio di raccontare l’amaro percorso di consapevolezza della fine di un amore. Elio (40) è un giovane pescatore napoletano che lavora nel porto di Fiumicino. Una mattina di novembre, prima dell’alba, si incontra con la ex-moglie Maddalena (41), avvocato, che è lì di passaggio per Roma, affinché possano ultimare le pratiche del divorzio. Dapprima pieno di grandi aspettative, la scoperta di un dettaglio di lei porterà l’uomo a dover fare i conti con i suoi sentimenti.
A seguire, la proiezione serale del film La tana di Beatrice Baldacci, vincitore dell’HFPA Special Prize a Venezia 2021 e del Premio Raffaella Fioretta a Festa di Roma.