25 Aprile 2024
giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img

‘Grass*’, strategie e pensieri per corpi liberi dalla grassofobia

Alla libreria Tuba la presentazione del libro di Elisa Manici edito da Eris Edizioni

Sabato 26 marzo, alle h.17.30, la libreria Tuba ospita la presentazione di Grass*, un libro di Elisa Manici edito da Eris Edizioni all’interno della collana BookBlock. A moderare l’incontro, Anna Segre e Viola Lo Moro, accompagnate dalle letture di Francesca Turrini.

Le persone grasse vengono schernite per strada, vengono insultate se osano esporsi sui social, non vengono scelte nei lavori a contatto col pubblico. Subiscono continuamente microaggressioni da persone amiche, partner, genitori. Le persone grasse ricevono diagnosi errate in ambito medico, perché ogni loro problema di salute viene ricondotto alla grassezza. Vivere abitando un corpo grasso significa fare parte di una categoria marginalizzata e convivere con uno stigma che affonda le sue radici nella normazione e nel controllo dei corpi, soprattutto femminili della cultura occidentale.

Elisa Manici, giornalista professionista, già direttora responsabile de La Falla, periodico del Cassero Lgbti+ Center di Bologna: transfemminista queer, da 25 anni è attivista Lgbtqiap+ e dal 2009 si autodefinisce ‘fiera fat queer activist’.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV