martedì 31 Gennaio 2023
martedì, 31 Gennaio 2023
clicca e partecipaspot_img
HomePIGNETO 24CINEMAHipHopCineFest.org, l'hip hop è di casa al Pigneto

HipHopCineFest.org, l’hip hop è di casa al Pigneto

Per due giorni al Nuovo Cinema Aquila il festival dedicato alla cultura hip hop

Sabato 21 e domenica 22 maggio al Pigneto, presso il Nuovo Cinema Aquila, c’è l’HipHopCineFest.org, un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per giovani registi legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi più svariati aspetti. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando per tutti i generi cinematografici compresi quelli sperimentali.

L’HHCF.org mira a contribuire alla conservazione del patrimonio della cultura Hip Hop e con le sue attività vuole essere fonte d’ispirazione per tutti gli amanti di questo mondo, generando occasioni per creare, condividere, ispirare, sperimentare, offrendo così opportunità senza frontiere e scambi artistici internazionali. I numeri del 2022 sono già altissimi: 161 progetti selezionati da 20 paesi: 12 lungometraggi tra documentari e fiction, 31 cortometraggi documentari, 6 cortometraggi di finzione, 22 progetti web/sperimentali e 90 video musicali.

Il programma di sabato 21 maggio:

PIGNETO STREETS
10.00-15.00 STREET ART TOUR
Street Art tour del Pigneto con l’associazione Muri Lab (il tour sarà kids friendly).
Due turni: alle 10 e alle 15.

CINEMA AQUILA – FOYER
Imaginarium – HH sul grande schermo
Art expo in collaborazione con a.DNA con alcuni dei maggiori graffiti artist della città

CINEMA AQUILA – ROOM 1
11.00-16.30 PROIEZIONE SLOT 1
17.00 -21.00 PROIEZIONE SLOT 2

CINEMA AQUILA ROOM 2
11.30 -13.00 CINEGRAFFITI powered by a.Dna
Dai graffiti alla street art come è interpretato il ruolo dei graffiti attravverso l’occhio cinematografico? La visione dell’arte di strada è cambiata negli ultimi 40 anni? Lo sono le sue rappresentazioni? E la percezione del pubblico?

Ospiti: Mirko Pierri (presidente a.DNA) – Giuseppe Nexus Gatti (b-boy, ricercatore e autore teatrale) – Maximilian Spohr (direttore del festival di cinema hip hop Golden Sneakers International in Germania), Ice One (Dj – Pioneer) , Bol (Graffiti artist , Pioneer),Leonardo Crudi 900 (street artist)

14.30 -16.00 FEMMINISMO HIP HOP – Una questione di genere, razza, classe e stile
Cosa vuol dire Femminismo Hip Hop? Il FHH è un approccio politico che prende in considerazione la musica come lente con cui osservare dinamiche sociali, politiche, storiche e culturali. Da Joan Morgan, Tricia Rose ad oggi si analizzeranno le basi che definiscono questa nuova identità politica.

Ospiti: Wissal Houbabi (attivista, poeta performer, artista, scrittrice, autrice del manifesto per l’antisessismo nel rap italiano) , Vaitea (Mc – Dj – Pioneer)

17.00-18.30 IL CINEMA PER GLI UNDER 25 – PARLIAMONE! powered by: Cartello degli indipendenti
Il pubblico sotto i 25 anni è una grossa sfida per l’audiovisivo italiano, ma chi sono?
Diamo voce agli interessati: dalla domanda all’offerta dialogo aperto tra pubblico e industria a seguire dibattito con il pubblico.

Ospiti: Elisabetta Badolisani (cartello degli indipendenti), Ndioba Mary Diop (Rappresentante della facoltà di Lettere e del Corso Di Studio Arti e Scienze dello Spettacolo), Tiziano Guidoni (rappresentante degli studenti dell’istituto superiore CineTv Rossellini), Re Salvador (membro del collettivo di autori grams*), Hleb Papou (regista), Romana Andò (professoressa associata La Sapienza), Federica Diomei (direttrice marketing Paramount)

Il programma di domenica 22 maggio

CINEMA AQUILA – FOYER
Imaginarium – HH sul grande schermo
Art expo in collaborazione con a.DNA con alcuni dei maggiori graffiti artist della città

CINEMA AQUILA – ROOM 1
11.00 -15.00 PROIEZIONE SLOT 1
16.00 -20.00 PROIEZIONE SLOT 2

CINEMA AQUILA ROOM 2
11.00-12.30 CINEMA INDIPENDENTE – COSA SIAMO E DOVE ANDIAMO
Dopo 6 anni dalla nascita del cartello degli indipendenti riprendiamo il tema che ha dato vita al network: cosa significa essere indipendenti? Lo si è per scelta o per inaccessibilità al sistema?

Ospiti: Stefano Pierpaoli (Filmstudio Roma), Simone Hebara (regista del film Cattivo Sangue), Alessandro Costantini (Cinema Live), Fabio del Greco (Indicinema)

14.00-15.30 HIP HOP: UNA QUESTIONE DI GENERE?
Omofobia, machismo, sessismo e stereotipi, focus su voci e pensieri troppo spesso messi in disparte nel rap non basta dire di essere impegnati, bisogna impegnarsi davvero.

Ospiti: Mc Nill (rapper e attivista), Link coordinamento universitario e collettivo Taboo.

16.30-18.00 STORIA DEL CINEMA HIP HOP VOL 2
Cosa è il cinema Hip Hop? La definizione di un genere attraverso l’analisi della sua evoluzione storica e geografica ripartendo dal dibattito apertosi nella precedente edizione.

Ospiti: Danno (Rapper romano Colle der Fomento), Rob Schwartz (regista e distributore musicale Who?MagTV USA), Celeste Martín (ricercatrice e membro di hip hop generation Spagna),Giulia Chimp Giorgi (hhcf director) Randolph Lewis (regista)

CINEMA AQUILA STANZA 3
20.30 -22.00 PREMIAZIONE

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

PARTECIPA

spot_img

Suggerisci alla redazione notizie ed eventi (arte, cultura, teatro, cinema, musica ecc.)

IN EVIDENZA SU PIGNETO 24

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV

IN EVIDENZA SU PIGNETO FM

spot_img
spot_img

SU INSTAGRAM