25 Aprile 2024
giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img

I quattro giorni di FIRE, festival d’inchiesta e reportage giornalistico

Al via la prima edizione del festival realizzato nel cuore del quartiere Pigneto

Dal 22 al 25 giugno al Pigneto c’è FIRE, Festival d’inchiesta e reportage giornalistico organizzato dal Centro di giornalismo permanente. Quattro giorni di dibattiti, panel, workshop gratuiti e serate a tema. In questa prima edizione si parlerà di criminalità organizzata, conflitti, caporalato, violenza di genere, carceri e migrazioni con giornalisti ed esperti del tema. FIRE è realizzato nell’ambito del programma VitaminaG della Regione Lazio a sostegno delle associazioni giovanili e grazie al supporto di Etica Sgr. In collaborazione con Sparwasser e il sostegno di SCOSSE – Associazione di Promozione Sociale, Associazione Antigone, Fondazione Basso e AMM – Archivio delle memorie migranti.
 Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

Scopri il programma completo:

Mercoledì 22 giugno
– Ore 17.00 c/o Biblioteca Goffredo Mameli: workshop gratuito “Giornalismo sul campo: scrivere di diritti umani”
– Ore 20.00 c/o Giardino Galafati: “Radici: lo sfruttamento dal lavoro e della terra”, una serata di dibattito con Fabio Ciconte, Fabrizio Gatti, Hardeep Kaur, Maurizio Franco e Maria Panariello
-Ore 21.30 c/o Giardino Galafati: Concerto della Balkan Orchestra

Giovedì 23 giugno
– Ore 17.00 c/o Biblioteca Goffredo Mameli: workshop gratuito “Giornalismo sul campo: scrivere di diritti umani”
– Ore 19.00 c/o Giardino Galafati: “Sul fronte. Raccontare la guerra”, una serata di dibattito con Ugo Biggeri, Rossella Miccio, Valerio Nicolosi e Nello Scavo. Modera Elena Basso. In collaborazione con Etica Sgr.
– Ore 20.00 c/o Giardino Galafati: “Parole. Linguaggi e narrazioni per raccontare la violenza di genere”, una serata di dibattito con Giorgia Fusacchia, Vera Gheno, Giulia Siviero, Federica Delogu e Claudia Torrisi. Con il contributo video di Marta Dillon.
– Ore 21.30 c/o Giardino Galafati: concerto dei Salnisky Tango Ensemble

Venerdì 24 giugno
– Ore 17.00 c/o Biblioteca Goffredo Mameli: workshop gratuito “Giornalismo sul campo: scrivere di diritti umani”
– Ore 19.00 c/o Giardino Galafati: “Le mani su Roma. La criminalità durante la pandemia”, una serata di dibattito con Floriana Bulfon, Frank Hornig, Giulio Rubino, Youssef Hassan Holgado e Roberta Benvenuto. In collaborazione con Irpi.
– Ore 20.00 c/o Giardino Galafati: “Ora d’aria. Viaggio dentro le carceri italiane”, una serata di dibattito con Giulia Bosetti, Luigi Manconi, Mauro Palma, Madi Ferrucci e Matteo Garavoglia
– Ore 21.30 c/o Giardino Galafati: concerto dei Nubras Ensemble

Sabato 25 giugno
Ore 17.00 c/o Biblioteca Goffredo Mameli: workshop gratuito “Giornalismo sul campo: scrivere di diritti umani”
Ore 20.00 c/o Giardino Galafati: “Prigione Europa. L’accoglienza sotto inchiesta”, una serata di dibattito con Annalisa Camilli, Tatiana Montella, Cecilia Strada, Don Mussie Zerai, Filippo Poltronieri e Ludovico Tallarita.
Ore 21.30 c/o Sparwasser: dj set di Bebo de Lo Stato Sociale

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV