25 Aprile 2024
giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img

‘Solo Show’, pulsioni contemporanee tra sogno e social media

Dal 28 maggio al 16 giugno, presso Fax Factory, la personale di Claudia Marchetti

Sabato 28 maggio (h. 17) al Pigneto, presso Fax Factory, si apre la mostra personale di Claudia Marchetti dal titolo “Solo Show”. La mostra, che durerà fino al 16 giugno, è curata da Jorge Torrens. Durante l’inaugurazione della mostra, sabato 28 maggio, l’artista eseguirà un’opera dal vivo, catturando l’evento attraverso una serie di ritratti in situ dei partecipanti che verranno inseriti in un paesaggio umano ricco di sfumature, una finestra sui sentimenti e l’umore del suo pubblico.

“Solo Show” | Disegna e dipinge in un flusso libero di associazioni simile al processo onirico, esprimendo così le pulsioni più profonde dell’essere umano, i suoi conflitti interiori, la frammentazione dell’essere e la ricerca dell’armonia. Claudia integra nelle sue opere l’onnipresenza dei social media nella cultura contemporanea, la rappresentazione dell’esperienza vissuta attraverso la mercificazione dell’estetica personale online. Inoltre, sceglie di ritrarre le attuali forme di comunicazione e la loro centralità nelle nostre vite come un strumento che rende le nostre interazioni reali più sporadiche e frammentate, sostituendo gli incontri reali e fisici con qualcosa di chiaramente meno coinvolgente e completo. Rappresentando per lo più donne, l’artista sfida il patriarcato e i suoi dogmi mostrando soggetti femminili completamente liberi, allegri, epicurei, padroni di un corpo espressivo e potente. Le sue ispirazioni variegate includono l’espressionismo austriaco, Andy Warhol, Vogue Italia quando Carla Sozzani ne era direttrice ed i film di Dario Argento.

Claudia Marchetti | Artista figurativa autodidatta con sede a Roma, Italia. Le sue mostre precedenti includono una personale presso Dispensabile, Palazzo Cenci Bolognetti, Roma, nel 2019, e la mostra collettiva “Biophilia” presso la Cappella Orsini, a Roma. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste d’arte e di poesia, tra cui Monolith Volume e House of Theodora, Egomania. Le sue opere sono in vendita presso la galleria d’arte online Return on Art, con sede a Vienna.

POTREBBERO INTERESSARTI

facebook

instagram

IN EVIDENZA SU PIGNETO TV